.lo studio


Lo Studio iltratto.com, nasce a Taranto nel 2007, per volontà del suo fondatore l’arch. Giovanni De Francisco, progettista specializzato in design e arredamento d’interni e professionista della formazione nel campo della grafica e modellazione digitale dal 2005.

Lo Studio oltre alla tradizionale attività di progettazione -portata avanti dai sui membri interni- si pone sul mercato quale atelier di “formazione verticale” per insegnamenti di alto livello che tradizionalmente sono impossibili in strutture dai grandi numeri.

 

Lo Studio   Lo Studio

 

Un concetto che riprende la filosofia della vecchia bottega dei mestieri, strutturando corsi per un numero limitato di allievi; tale filosofia di lavoro permette che ciascun discente sia seguito individualmente nell’ottica di valorizzare le specifiche capacità e potenzialità di ognuno.

 

.L'Associazione culturale "Studio iltratto.com"

Nel 2011, lo Studio scorpora la sezione della formazione e nasce l’ "Associazione culturale Studio iltratto.com" che si pone come fine istituzionale la promozione della “cultura della formazione” in generale e nello specifico, di alto livello in materie come le arti tradizionali (il disegno a mano libera, il fumetto, la pittura, la fotografia, ecc. ) e le nuove professioni digitali (quali la modellazione tridimensionale, l’informatica, la programmazione, il digital painting, l’animazione, il montaggio video ecc.), per aumentare il grado d’informazione, d’istruzione e preparazione, di lavoratori, professionisti o semplici cittadini, al fine di favorirne da un lato, maggiori possibilità di occupazione e/o l’ingresso/rientro nel mondo del lavoro e dall’altro, l’accrescimento delle conoscenze personali. Attorno allo Studio si è creato un network di professionisti e competenze in grado di affrontare le possibili sfide nell’ambito della formazione e della realizzazione di prodotti multimediali di alto livello. Lo Studio fornisce anche un servizio di recruiting docenti per gli enti pubblici e privati impegnati a strutturare i propri percorsi didattici e che necessitano di consulenti esterni di elevata professionalità che lo Studio certifica direttamente.

 

.Lo statuto

Visiona lo statuto.


.Staff

Giovanni (Gian Marco) DE FRANCISCO .fondatore e presidente

Giovanni GianMarco De Francisco   Architetto ed illustratore vive e lavora tra Bari, Taranto e Lecce.
La sua attività lavorativa si compone di due anime:
una più creativa come progettista e designer d'interni e illustratore, autore di fumetti pubblicati sul territorio nazionale, ed una più “high tech” specializzandosi nella formazione tecnologica per colmare il “digital divide” presente sul territorio pugliese offrendo il proprio know-how sia a pubbliche amministrazioni come a centri privati di formazione.

- maggiori info
 

Vito Fernando QUARANTA .socio senior

Vito Fernando Quaranta  
Architetto,iscritto all’Albo dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Taranto dal 1994.
 
Attualmente, in qualità di consulente tecnico, cura il coordinamento dei team di progettazione di una società italiana che si occupa di interior design e della realizzazione di immobili ad elevato livello di finitura esclusivamente all’estero. Per la stessa società, lo scorso anno, ha già rivestito il ruolo di site manager nel corso della realizzazione di un edificio in Hyderabad (India).

- maggiori info
 

 

Luca VESPA .socio junior

Luca VESPA   Architetto e interior designer, vive e lavora a L'Aquila. Ha conseguito un dottorato di ricerca in storia dell'urbanistica presso la Facoltà di Ingegneria dell'Aquila. Ha esercitato la libera professione in diversi ambiti: dal disegno di interni alla progettazione del paesaggio. Attualmente si occupa di arredamento presso il maggiore negozio del settore della sua città approfondendo parallelamente, l'utilizzo delle nuove tecnologie di modellazione finalizzato al design industriale.